Esperienze precedenti

Il pimo esempio è un sito internet realizzato da alcuni ragazzi di 3b della scuola secondaria di II grado nell' anno scolastico 2018-19 durante ore di geografia.

La progettazione del sito e la selezione dei contenuti è opera loro.

Clicca qui.

Videointervista tra Schumann e Tchaikowsky realizzata da Carolina Bruccoleri e Camilla La Spina, 3B, anno scolastico 2018-2019.

Clicca qui

Esperienze di robotica educativa e coding nel "Robolab" con gli esperti del Progetto "Digital Club 2018", classi V De Amicis e Don Milani. Il Progetto, articolato su più incontri, si è basato sul lavoro cooperativo e sulla metodologia costruttivista e inclusiva dell'"imparare facendo e coinvolgendo", dando la possibilità a tutti di apprendere ricercando soluzioni, scambiando idee, ipotizzando e verificando. Inoltre, esplorando direttamente le potenzialità di strumenti tecnologici di ultima generazione e di differenti  applicativi digitali (Story Cubes, Lego Mindstorm, Scratch..), gli alunni hanno potuto conoscere il linguaggio di programmazione e così apprendere i principi base del coding.

Clicca qui

Cartoon "Piccolo Blu e Piccolo Giallo", breve filmato, realizzato fotogramma dopo fotogramma, che racconta la storia di due amici inseparabili, che vivono in due casette vicine e trascorrono insieme le loro giornate. Corrono, saltano, giocano a nascondino e vanno a scuola insieme. Un giorno, dopo essersi persi di vista per un istante, sono talmente felici di riabbracciarsi che si stringono così forte che i loro colori si mescolano e diventano verdi. Tornati a casa i genitori non li riconoscono più, i due amici sono così tristi che piangono lacrime gialle e blu finché non tornano del loro vero colore.
Una storia di amicizia scritta e illustrata da Leo Lionni e amatissima dai bambini è stata trasformata in un cartone animato dai bambini delle sezioni F e G della scuola dell'infanzia di via Cavour.
Partendo dall'analisi della storia, degli ambienti e dei personaggi i bambini hanno costruito il set e scattato oltre 300 fotografie. La loro organizzazione è stata impeccabile, tutti sono stati registi, fotografi e hanno mosso i personaggi all'interno del set.

Clicca qui

Progetto "Stop bullying", realizzato a classi aperte dagli alunni di quinta E. De Amicis nel 2018, nasce dall'esigenza di riflettere sul tema del bullismo al fine di arginare questo fenomeno sociale e sensibilizzare il più possibile gli altri. Assumendo ruoli diversi (regista, scenografo, cameraman, microfonista, fonico ecc..) e utilizzando app e strumenti tecnologici e digitali (es. Quick per l'assemblaggio dei filmati, tablet per le riprese, microfoni per le interviste, pc per la ricerca di immagini...), i bambini hanno documentato tutte le fasi delle attività, mettendo in scena un vero e proprio "Video-Manifesto" (con audio anch'esso di loro produzione) come Campagna contro il bullismo.