Let's see the difference 21-22

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano propone un’iniziativa destinata alle sezioni e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado del territorio per sensibilizzare alla conoscenza di questa condizione.

La proposta intende raccogliere storie, note o ispirate alla fantasia, che raccontino le emozioni, attraverso diversi canali comunicativi (ad esempio: immagini, disegni, suoni, musiche...) funzionali alla comprensione del tema delle emozioni.

Le storie potranno essere realizzate anche mediante AraWord, un programma distribuito gratuitamente, inserito all’interno della suite di strumenti di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per sensibilizzare i nostri alunni all’utilizzo di sistemi alternativi di comunicazione. Il software è un word processor che consente la scrittura simultanea di testo e pittogrammi, facilitando la realizzazione di materiali e l’adattamento di testi per persone che hanno difficoltà nel campo della comunicazione funzionale. Per scaricare e installare il software, ecco di seguito il link:

I racconti più significativi verranno collezionati in un e-book che verrà messo a disposizione di tutte le scuole come materiale utile per buone pratiche inclusive. L’e-book sarà visibile e fruibile dal portale dello Sportello Autismo Milano - S.A.M.

Certi della funzione altamente educativa di questa attività, si richiede la vostra massima partecipazione all’iniziativa.

Il termine per la presentazione dei lavori è fissato per il 22 aprile 2022 e dovranno essere inviati all’ indirizzo di posta elettronica: gli.bonvesin@gmail.com