Destinatari:
Classi seconde.
Obiettivi educativi:
Le finalità del presente progetto sono molteplici:
- approfondire la figura dei Giustiattraverso le biografie reperibili presso l’associazione Gariwo, acronimo di Gardens of the Righteous Worlwide, operante anche a Milano dal 2003;
- mettere in scena rappresentazione teatrali che drammatizzino la vita di alcuni Giusti;
- realizzare in un corridoio della scuola la nostra foresta dei Giusti, attraverso alberi dipinti sulle pareti dagli allievi.
Obiettivi didattici:
Il progetto Essere giusti nel proprio tempo intende promuovere le attività artistiche attraverso i seguenti obiettivi:
- creare con gli alunni un lavoro teatrale che sia rappresentativo della loro partecipazione e della loro sensibilità rispetto al tema dei Giusti;
- Realizzare elaborati pittorici personali e creativi sulla base di un'ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo;
- offrire agli alunni una possibilità di approfondimento delle proprie conoscenze dell’argomento centrale del laboratorio;
- potenziare le capacità espressive attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi (recitazione, musica, danza, pittura, immagini…);
- sollecitare negli alunni immaginazione e creatività a partire dagli spunti proposti;
- favorire la collaborazione tra alunni nel corso del lavoro ed incoraggiare il lavoro di gruppo;
- favorire l’interiorizzazione delle regole della vita sociale.
Metodologia:
In tutte le fasi, le modalità di lavoro saranno quelle proprie del laboratorio teatrale, inteso come spazio di gruppo, in cui il singolo trova modo e possibilità di espressione, libera e serena, della propria creatività. Nel corso del lavoro, larga parte del tempo verrà dedicata al gioco teatrale, che, costantemente sorretto da una sostanziale impronta didattica, guiderà i ragazzi attraverso le domande aperte dai temi trattati, coinvolgendo, di volta in volta, linguaggi e spunti differenti (vocalità, corporeità, gioco dei ruoli, mascheramento).
Il laboratorio si concluderà con un saggio finale realizzato dai ragazzi aperto alla cittadinanza.
Per quanto riguarda il laboratorio artistico la modalità di lavoro si svilupperà in diverse fasi che riguarderanno la progettazione della bozza del disegno della foresta e successivamente della sua attuazione sul muro tramite la tecnica a tempera. Gli alunni lavoreranno suddivisi in piccoli gruppi.
Modalità e tempi di attuazione:
Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria parteciperanno ad un laboratorio teatrale, diretto da un conduttore esperto di teatro in collaborazione con l’insegnante di ogni classe. Il punto di partenza del laboratorio sarà una riflessione guidata, anche attraverso la lettura di brani, romanzi, articoli giornalistici, inerenti al tema dei Giusti.
Le letture forniranno uno spunto per la discussione e l’approfondimento in classe del tema in tutte le sue principali sfaccettature. Successivamente gli alunni, a partire dal lavoro di laboratorio guidato dall’operatore teatrale ed in collaborazione con l’insegnante di classe, arriveranno ad elaborare e mettere in scena una drammaturgia originale ispirata alla vita di uno dei Giusti.
In una fase successiva, gli alunni delle classi seconde dipingeranno su una parete della scuola una simbolica foresta dedicata ai Giusti: la caratteristica pregnante degli alberi sarà la presenza del nome di tali persone, come scolpita sui tronchi per mantenere viva la memoria di ciò che è accaduto.
Tempi di attuazione: anno scolastico.
Durata:
Il progetto, inziato nell'anno scolastico 2018/19, potrebbe proseguire negli anni scolastici successivi con modalità anche diverse.